Caricamento Eventi

RIFIUTI ED ECONOMIA CIRCOLARE

13 Dicembre @ 14:00 - 18:00

13 dicembre 2024

PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI

A seguito del pacchetto sull’economia circolare adottato dalla Commissione Europea, il Legislatore, in riferimento alla gestione dei rifiuti in Azienda, inserisce la preparazione per il riutilizzo al secondo posto della gerarchia sulla gestione dei rifiuti, dopo la prevenzione e prima del riciclaggio.

Dopo la riformulazione della disposizione, ad opera del D. Lgs. 116/2020, la norma ora prevede, la “Determinazione delle condizioni per l’esercizio delle operazioni di preparazione per il riutilizzo in forma semplificata” (Art. 214-ter) e, più specificamente, l’emanazione di un decreto ministeriale per disciplinare: le modalità operative; le dotazioni tecniche e strutturali; i requisiti minimi di qualificazione; le quantità massime impiegabili, la provenienza, i tipi e le caratteristiche dei rifiuti e le condizioni specifiche di utilizzo degli stessi. Il DM 119/2023 apre nuovi scenari per una modalità di recupero essenziale per la transizione a un modello di economia circolare.

Il Corso ha l’obiettivo di fornire nozioni pratiche per comprendere il significato di economia circolare e, soprattutto, le ricadute ed esperienze da acquisire a livello operativo in Azienda e sul territorio. La lezione si concentrerà sulle applicazioni concrete dei decreti legislativi emanati in seguito, fornendo strumenti operativi e tecniche di lavoro utili a promuovere il cosiddetto modello WASTE END (Ridurre, Riutilizzare, Differenziare, Riciclare, Smaltire).

DESTINATARI

Liberi Professionisti (ingegneri, geologi, biologi, chimici, geometri, periti, tecnici ambientali e di laboratorio, etc…), Responsabili del Sistema di Gestione Ambientale, Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 14001:2015, Consulenti aziendali, Manager HSE, Aziende di produzione, Società e Studi di Consulenza, Laboratori di Analisi Chimiche, Aziende operanti nel settore dei Rifiuti, delle Bonifiche e dell’impiantistica, nonché Aziende operanti nel settore delle Infrastrutture, Edilizia, Trasporto, Funzionari/operatori Enti Pubblici e P.A., etc….

Attestato Frequenza ed Aggiornamento

Ai partecipanti al corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza, nonché un aggiornamento e/o integrazione del materiale didattico fornito dai docenti a fine corso, in funzione delle domande e richieste dell’aula, emerse durante la lezione.

Modalità erogazione corso: ONLINE (webinar)

SCARICA LOCANDINA INFORMATIVA

Condividi questo corso

5620597
DD
DAYS
HH
HOURS
MM
MIN
SS
SEC

Dettagli

Data:
13 Dicembre
Ora:
14:00 - 18:00

N.B.: compilando il modulo che compare cliccando su “Invia una richiesta di iscrizione” ci invierai i tuoi dati per poter essere ricontattato e avere i dettagli per l’iscrizione al corso. Non sarai iscritto solo con l’invio di questo modulo.

Invia una richiesta di PRE-ISCRIZIONE

Pagina Termini e condizioni
Loading gif