18-23-25 ottobre 2024
PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI
Requisito base per poter operare come Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è l’ottenimento dell’abilitazione, attraverso il superamento dei test di verifica, oltre a specifici titoli di studio (ed esperienza lavorativa nello specifico settore di attività). Inoltre, ogni cinque anni, la qualifica dovrà essere mantenuta, nuovamente con il superamento delle verifiche.
Il corso è finalizzato alla preparazione tecnico-legislativa necessaria per sostenere gli esami di verifica, con un percorso formativo modulare, di base e specialistico, suddiviso in moduli didattici, frequentabili anche separatamente ed anche in edizioni diverse del corso, di cui un modulo BASE (obbligatorio per tutte le categorie) e 4 moduli di specializzazione (per le singole categorie di appartenenza). Ampio spazio verrà dato alle simulazioni pratiche dei quiz, basandoci sulle domande preparate direttamente dall’Albo.
ATTENZIONE! E’ SCADUTO il regime transitorio (15.04.24) ed in assenza del RESP. TECNICO ABILITATO, L’Albo Nazionale Gestori Ambientali avvierà il procedimento di CANCELLAZIONE dell’impresa DALL’ALBO.
DESTINATARI
Il corso di formazione è destinato a tutti quei professionisti (tecnici, diplomati, laureati, liberi professionisti, dipendenti, consulenti, Responsabili del Sistema di Gestione Ambientale, Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 14001:2015, Consulenti aziendali, Manager HSE, etc.…) che intendono qualificarsi nel Ruolo di Responsabile Tecnico d’Impresa Gestione Rifiuti e che devono sostenere la verifica d’idoneità, compreso chi già abilitato, debba rinnovare l’abilitazione dopo cinque anni di validità. Corso valido anche per chi deve estendere l’abilitazione, cioè ricoprire l’incarico di nuove categorie di gestione rifiuti od aumentarne le classi di iscrizione, sia esso già Resp. Tecnico abilitato in altre categorie, o che intenda sostenere la qualifica per la prima volta.
DOCENTI
Ing. Fabio Corradetti (Esperto Rifiuti, TRS e Campionamento – Uff. Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali – Regione Marche)
Ing. Simone Tombolesi (Resp. Tecn. Impresa Gest. Rifiuti, abilitato. Esperto in rifiuti e bonifica di siti)
Sbocchi professionali
Il superamento della verifica d’idoneità consente al corsista di svolgere ruoli tecnico-gestionali nelle aziende operanti nella gestione dei rifiuti (raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, speciali pericolosi e non pericolosi), degli impianti di smaltimento e di recupero, nella intermediazione e commercio di rifiuti e nella bonifica dei siti contaminati (compresi quelli contaminati da amianto).
Attestato di Frequenza
Viene rilasciato un Attestato di Frequenza al corso, in preparazione alla verifica d’idoneità per Responsabile Tecnico d’Impresa Gestione Rifiuti dell’Albo Gestori Ambientali (CCAA).
Modalità erogazione corso: ONLINE (webinar)
N.B.: compilando il modulo che compare cliccando su “Invia una richiesta di iscrizione” ci invierai i tuoi dati per poter essere ricontattato e avere i dettagli per l’iscrizione al corso. Non sarai iscritto solo con l’invio di questo modulo.