31 ottobre 2024
PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI
Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 120 (13.06.2017), recante “Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo” è entrato in vigore oramai da quasi sette anni.
Quali sono le difficoltà interpretative e di applicazione operativa della norma? Quali le corrette procedure in cantiere per la sua applicazione? Quali le reali responsabilità dell’intera catena di gestione delle terre e rocce da scavo? Quali i rischi e le sanzioni? Quali le novità introdotte anche nell’ambito dei siti contaminati?
Per aiutare la corretta applicazione di questa importante normativa, l’SNPA – l’ente di coordinamento tra le ARPA Regionali e ISPRA, ha emanato delle linee guida applicative che illustrano la corretta applicazione del DPR, nei casi più complessi come la gestione delle terre non contaminate derivanti da un cantiere di bonifica. Questo importante documento fornisce indicazioni in merito alle modalità di applicazione della stabilizzazione a calce, come cosiddetta normale pratica industriale anche nei cantieri di piccole dimensioni (fino a 6.000 mc). Parallelamente alla gestione delle terre da scavo si sono sviluppati e sono stati applicati i criteri dell’economia circolare attraverso l’introduzione del concetto di sottoprodotto ed end of waste, ad esempio sul fresato d’asfalto.
Obiettivo del corso è aggiornare e formare un gruppo di esperti, specializzandoli nella gestione delle terre da scavo e dei rifiuti dei cantieri, alla luce delle più recenti indicazioni emanate dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente e dall’ISPRA, nonché sulle ultime novità legislative che saranno introdotte al DPR 120/2017. Dalla fase di progetto (piani di utilizzo terre e rocce) a quella di controllo in fase di esercizio, con delicati risvolti per le figure operanti negli appalti (stazioni appaltanti, imprese, dir. lavori), con esempi pratici basati sulle linee guida operative ed indicazioni regionali.
DESTINATARI
Liberi Professionisti (ingegneri, geologi, biologi, chimici, geometri, periti, tecnici ambientali e di laboratorio, etc…), Responsabili del Sistema di Gestione Ambientale, Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 14001:2015, Consulenti aziendali, Manager HSE, Aziende di produzione, Società e Studi di Consulenza, Laboratori di Analisi Chimiche, Aziende operanti nel settore dei Rifiuti, delle Bonifiche e dell’impiantistica, nonché Aziende operanti nel settore delle Infrastrutture, Edilizia, Trasporto, Funzionari/operatori Enti Pubblici e P.A., etc….
DOCENTE
Dott.ssa Beatrice MELILLO, (ARPA Lombardia – U.O.C. Bonifiche ed Attività Estrattive – Dipartimenti Provinciali di Milano e MB)
Attestato Frequenza ed Aggiornamento
Ai partecipanti al corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza, nonché un aggiornamento e/o integrazione del materiale didattico fornito dai docenti a fine corso, in funzione delle domande e richieste dell’aula, emerse durante la lezione.
Modalità erogazione corso: ONLINE (webinar)
N.B.: compilando il modulo che compare cliccando su “Invia una richiesta di iscrizione” ci invierai i tuoi dati per poter essere ricontattato e avere i dettagli per l’iscrizione al corso. Non sarai iscritto solo con l’invio di questo modulo.