Sei in: I corsi di Eco Utility Company   Sabato, 18 novembre 2017
Home
Chi siamo
Mission
I prossimi corsi
Corsi tematici
Partnership
Link utili
Contatti
Scarica Adobe® Reader®
per visualizzare i
documenti in formato PDF

Scarica Adobe® Reader®
clicca qui
I corsi di Eco Utility Company
Sviluppare le risorse

Le aree di attività formative
Eco Utility Company sviluppa le seguenti aree di attività:

Il target
Il nostro Corso per Tecnico Ambientale si rivolge principalmente, sia a liberi professionisti (o studi professionali), sia a manager di Aziende (pubbliche o private) che operano nel settore dell’ambiente, nonché a giovani diplomati o laureati che desiderano intraprendere la carriera lavorativa nel settore ambientale. Ai primi viene offerta la possibilità di approfondire e/o allargare le loro conoscenze nelle diverse matrici ambientali, ai secondi di approfondire le procedure per la corretta gestione delle differenti problematiche ambientali che devono affrontare quotidianamente in Azienda.
Il Corso di approfondimento monotematico ed il Corso di aggiornamento, sono il naturale proseguimento formativo del Tecnico Ambientale. Il primo, infatti, permette al professionista di affrontare aspetti peculiari, approfondendo in verticale un unico argomento di specifico interesse, mentre il secondo consente al professionista di mantenersi aggiornato nelle matrici di suo interesse con l’evolversi della normativa vigente e/o della tecnica impiantistica.

Plus
Eco Utility Company si distingue per:

  • la formazione di una figura professionale che sia in grado di fornire un servizio di consulenza integrale, unico consulente per diversi servizi;
  • il tipo di approccio degli specialisti dei servizi e della formazione proposti;
  • i moduli formativi realizzati ad hoc per la piccola, media impresa e per i loro consulenti;
  • le lezioni sempre mirate alle problematiche ambientali e territoriali specifiche dell’area geografica in cui gli stessi corsi vengono organizzati;
  • l’elevato livello di qualità e professionalità grazie ad un approfondito studio della struttura didattica e della logistica dei corsi;
  • la selezione e collaborazione con un corpo docente di primissimo piano, formato da professionisti che operano a diretto contatto con le realtà locali o come responsabili di enti pubblici preposti alla tutela ambientale;
  • l’aggiornamento ed approfondimento di argomenti in continua evoluzione, mediante corsi mirati.


Corso per Tecnico Ambientale

Il corso per Tecnico Ambientale di Eco Utility Company è di tipo specialistico e si rivolge prevalentemente a soggetti che intendono approfondire le problematiche ambientali.

In considerazione della sensibilità sempre più crescente da parte di enti pubblici e privati, di associazioni di categoria, nonché di aziende (grandi, medie e piccole), la figura professionale che si acquisisce frequentando il corso si trova in maniera sempre più insistente al centro della richiesta del mercato.

Il Tecnico Ambientale dispone delle conoscenze necessarie per assicurare specifiche risoluzioni aziendali, nelle vesti di dipendente così come di collaboratore esterno. Per questi motivi il corso è rivolto sia a giovani, in procinto di iniziare la carriera lavorativa, sia a professionisti esperti, già attivi come consulenti aziendali.

Il percorso formativo si suddivide in moduli che affrontano le principali problematiche ambientali, “approcciandole” con un’ottica tecnico-legislativa. Questo approccio presuppone una parte teorico-accademica, essenziale per l’acquisizione dei contenuti specifici della materia trattata, ed una più pratica-amministrativa, inerente agli aspetti pratici legati alla gestione quotidiana delle tematiche trattate (domande per permessi, autorizzazioni, nullaosta, comunicazioni, concessioni, ecc.). Questa parte viene svolta in modo esaustivo.

Si tratta quindi di un corso professionale completo e polivalente, che ha lo scopo di fornire ai corsisti un metodo di lavoro idoneo alla gestione delle problematiche ambientali in azienda, unendo le conoscenze tecniche specialistiche (processi ed impianti) alle nozioni legislative (interpretazione corretta delle norme e relativa modulistica).

Tuttavia, il Tecnico Ambientale non è un “tuttologo” dalla generica cultura ecologica ma, diversamente, una figura professionale specializzata capace di “gestire” le differenti e sovente complesse controversie ambientali, mediante una visione d’insieme dei fabbisogni aziendali in materia.

Vengono soddisfatte, in modo completo, le principali esigenze ambientali che in maniera pressante sono richieste dalle aziende: la gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque reflue, il controllo delle emissioni in atmosfera. Questi i cardini tematici del corso di Eco Utility Company che vengono approfonditi mediante lezioni, esercitazioni pratiche e visite guidate. Condotte da docenti altamente qualificati che, a seconda del ruolo, istituzionale o meno, permettono al corsista di avere una panoramica completa dei singoli argomenti trattati.

L’esperto corpo docente selezionato, trasmette l’esperienza di chi opera “sul campo” direttamente a contatto con le aziende, sia come consulenti specializzati nei vari ambiti delle problematiche riguardanti l’ambiente, sia come responsabili di enti pubblici preposti alla gestione ambientale.

La scelta del corpo docente, in questo preciso contesto, offre ai corsisti spunti eterogenei, permettendo loro di verificare personalmente modalità di approccio ed interpretazioni diversi.

Sono previste, nell’arco di svolgimento del corso, visite guidate ad impianti e siti (inceneritore, discarica, depuratore, laboratorio di analisi), prove pratiche di espletamento delle principali esigenze di legge, come pure simulazioni di interventi consulenziali e verifiche di apprendimento. In questo modo si ha il diretto ed indispensabile riscontro della acquisizione dei contenuti teorico-pratici erogati nel corso.

In conclusione, il percorso formativo proposto mira ad offrire conoscenze pratiche in grado di permettere al Tecnico Ambientale di assolvere alla gestione delle differenti questioni ambientali in un’ottica di prevenzione e programmazione. Questo obiettivo si ottiene soltanto tramite una sicura dimestichezza con le normative in vigore e ad una precisa conoscenza degli aspetti ambientali.


Riservato alle Aziende
Il servizio di Eco Utility Company per chi è alla ricerca di figure professionali qualificate.

Sono disponibili i moduli di richiesta informazioni specifici per le esigenze di:
- aziende private
- liberi professionisti
- enti pubblici
Entra  

Login Utenti
Accesso al materiale didattico, dispense, tutorial.

username (indirizzo e-mail)


password

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui!
Eco Utility Company : Consulenze - Industria - Formazione - Ambiente Crediti