09 maggio 2025
IL REGOLAMENTO N. 2024/1157/UE: NUOVI REGIMI AUTORIZZATIVI E LINEE GUIDA
Dal 21/05/2024 è entrato in vigore il Regolamento n. 2024/1157/UE del parlamento europeo, che si applicherà a decorrere dal 21 maggio 2026, per cui le disposizioni del Regolamento 1013/2006/Ce continueranno ad applicarsi fino 21/05/2026.
Il nuovo regolamento definisce le misure volte a salvaguardare l’ambiente e la salute e a contribuire e al conseguimento di un’economia circolare prevenendo o riducendo gli impatti negativi.
OBIETTIVO
L’obiettivo del corso è aggiornare e formare tutti gli operatori del settore che, nella gestione della loro attività, hanno bisogno di inviare o ricevere rifiuti dall’estero. Attraverso la corretta lettura ed applicazione dei regolamenti europei (compresi quelli di attuazione), si metteranno in evidenza i diversi tipi di trasporti transfrontalieri di rifiuti, in relazione ai rapporti esistenti tra i diversi Paesi di partenza, transito e destinazione; con approfondimento sugli adempimenti previsti per i trasporti di rifiuti in lista ambra (e notifica preventiva), trasporti di rifiuti in lista verde e allegato VII, nonché i rifiuti fuori lista. Ampio spazio verrà dedicato dal docente alle domande e richieste di chiarimenti proveniente dall’aula. Vista la complessità dell’argomento e l’erogazione del corso (online), al fine di agevolare l’interazione col docente, il numero d’iscritti è limitato. La professionalità acquisita/ampliata dal corsista al corso gli permetterà di fornire maggiore garanzia, anche legale, ai propri clienti, i quali potranno beneficiare anche di sostanziali risparmi economici.
DESTINATARI
Liberi Professionisti (ingegneri, geologi, biologi, chimici, geometri, periti, tecnici ambientali e di laboratorio, etc…), Responsabili del Sistema di Gestione Ambientale, Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 14001:2015, Consulenti aziendali, Manager HSE, Aziende di produzione, Società e Studi di Consulenza, Laboratori di Analisi Chimiche, Aziende operanti nel settore dei Rifiuti, delle Bonifiche e dell’impiantistica, nonché Aziende operanti nel settore delle Infrastrutture, Edilizia, Trasporto, Funzionari/operatori Enti Pubblici e P.A., etc….
DOCENTE
Ing. Fabio Corradetti (Esperto Rifiuti, TRS e Campionamento – Uff. Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali – Regione Marche)
Attestato Frequenza ed Aggiornamento
Ai partecipanti al corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza, nonché un aggiornamento e/o integrazione del materiale didattico fornito dai docenti a fine corso, in funzione delle domande e richieste dell’aula, emerse durante la lezione.
Modalità erogazione corso: ONLINE (webinar)
N.B.: compilando il modulo che compare cliccando su “Invia una richiesta di iscrizione” ci invierai i tuoi dati per poter essere ricontattato e avere i dettagli per l’iscrizione al corso. Non sarai iscritto solo con l’invio di questo modulo.