22 ottobre 2024
PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI
La procedura per la dismissione di un serbatoio (con o senza rimozione, messa in sicurezza definitiva o temporanea), rappresenta un’operazione estremamente delicata, regolata da procedure di sicurezza per il personale operante e per l’ambiente, quindi accompagnate da attività messa in sicurezza e di analisi chimiche alla ricerca di eventuali contaminazioni delle matrici ambientali. Tutte queste operazioni sono regolamentate da precise ed articolate norme di legge, spesso articolate e di complessa messa in opera.
Il corso tratta in particolare, sia delle procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per la messa in sicurezza e bonifica per l’aspetto ambientale. Verrà erogata una formazione aggiornata in materia di nuove procedure tecniche ed amministrative che vanno dalla fase di progetto (piani di utilizzo) a quella di controllo in fase di esercizio; si approfondiranno i principali aspetti della bonifica, con esempi pratici e linee guida operative (ambiente e sicurezza), così da conoscere nuovi percorsi amministrativi semplificati, consentendo risparmi economici, riducendo la durata dei procedimenti di bonifica ed evitando errori nell’espletamento delle procedure.
DESTINATARI
Liberi Professionisti (ingegneri, geologi, biologi, chimici, geometri, periti, tecnici ambientali e di laboratorio, etc…), Responsabili del Sistema di Gestione Ambientale, Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 14001:2015, Consulenti aziendali, Manager HSE, Aziende di produzione, Società e Studi di Consulenza, Laboratori di Analisi Chimiche, Aziende operanti nel settore dei Rifiuti, delle Bonifiche e dell’impiantistica, nonché Aziende operanti nel settore delle Infrastrutture, Edilizia, Trasporto, Funzionari/operatori Enti Pubblici e P.A., etc….
Attestato Frequenza ed Aggiornamento
Ai partecipanti al corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza, nonché un aggiornamento e/o integrazione del materiale didattico fornito dai docenti a fine corso, in funzione delle domande e richieste dell’aula, emerse durante la lezione.
Modalità erogazione corso: ONLINE (webinar)
N.B.: compilando il modulo che compare cliccando su “Invia una richiesta di iscrizione” ci invierai i tuoi dati per poter essere ricontattato e avere i dettagli per l’iscrizione al corso. Non sarai iscritto solo con l’invio di questo modulo.