14 novembre 2024
PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI
Dall’importante e profonda modifica alla normativa di settore, introdotta dal D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., alle novità normative introdotte con il DL “semplificazioni” (Dl. n. 77/2021), ad arrivare alle linee guida della commissione europea (2021/c 118/01) e nazionali (ARPA, Regioni, etc. …), la normativa a difesa e ripristino ambientale dei terreni contaminati, si è via via arricchita di strumenti tecnici ed operativi. Oggi, grazie alla corretta applicazione di procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni di bonifica, mirano ad eliminare le fonti dell’inquinamento e comunque a ridurne le concentrazioni, in applicazione alle direttive e norme comunitarie, con attenzione al principio di “chi inquina paga”. Scopo finale è ripristinare quelle aree contaminate, che hanno subito un’alterazione delle iniziali caratteristiche qualitative delle matrici ambientali del suolo, del sottosuolo ed acque sotterranee, causa le attività umane pregresse o in corso.
Obiettivo del corso è aggiornare e formare un gruppo di esperti nel settore delle bonifiche, specializzandoli dalla fase di progetto (piani di utilizzo) a quella di controllo in fase di esercizio, con delicati risvolti per le figure operanti negli appalti (stazioni appaltanti, imprese, direttore dei lavori, smaltimento rifiuti), si darà ampio spazio ad esempi concreti e linee guida operative. Verrà erogata una formazione aggiornata in materia di nuove procedure tecniche ed amministrative inerenti la bonifica dei siti inquinati, alla luce delle recenti modifiche normative introdotte. Mettere a disposizione delle imprese e dei liberi professionisti la possibilità di conoscere nuovi percorsi amministrativi semplificati, consentendo risparmi economici, riducendo la durata dei procedimenti di bonifica ed evitando errori nell’espletamento delle procedure.
DESTINATARI
Operatori/Aziende del settore Rifiuti e Bonifiche, Responsabili Aziendali per le questioni ambientali (settore amministrativo, tecnico e gestionale), Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 14001:2015, Manager HSE, Liberi Professionisti Area Tecnica (Geol., Ing., Geom., Tecnici, etc…), Studi di Consulenza, Laboratori di Analisi, Edilizia/Infrastrutture, aziende di trasporto, stoccaggio e smaltimento rifiuti, funzionari/operatori Enti Pubblici e P.A., etc. …
DOCENTE
Dott.ssa Beatrice MELILLO (ARPA Lombardia – U.O.C. Bonifiche ed Attività Estrattive – Dipartimenti Provinciali di Milano e MB)
Attestato Frequenza ed Aggiornamento
Ai partecipanti al corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza, nonché un aggiornamento e/o integrazione del materiale didattico fornito dai docenti a fine corso, in funzione delle domande e richieste dell’aula, emerse durante la lezione.
Modalità erogazione corso: ONLINE (webinar)
N.B.: compilando il modulo che compare cliccando su “Invia una richiesta di iscrizione” ci invierai i tuoi dati per poter essere ricontattato e avere i dettagli per l’iscrizione al corso. Non sarai iscritto solo con l’invio di questo modulo.