30 ottobre 2024
PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI
Corso di approfondimento sulla Parte VI bis del TUA, riguardante la prescrizione o il penale; verranno affrontati i principali illeciti in materia di rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, A.I.A. ed A.U.A..
Il corso ha lo scopo di illustrare le procedure e le modalità per come prevenire le situazioni sanzionatorie (amministrative e penali) in fase di accertamento, come identificare il miglior iter per poter affrontare il contenzioso ambientale e gli aspetti processuali, sottolineando le responsabilità dell’Azienda (danno ambientale ed illeciti), sia amministrative (D. Lgs. 231/01), sia penali. Dalle sanzioni amministrative alle sanzioni penali, il corso tratterà in modo esaustivo le fasi di accertamento, contenzioso ed estinzione (mediante osservanza delle prescrizioni), attraverso casi pratici ed esemplificazioni di casi reali, tutti gli argomenti saranno affrontati in chiave operativa.
Formare, quindi, un gruppo di esperti in campo ambientale, sulla corretta gestione dei rifiuti, degli scarichi idrici, delle emissioni in atmosfera, delle bonifiche, nonché le procedure di A.I.A. ed A.U.A.. La professionalità acquisita/ampliata dal corsista al corso gli permetterà di fornire maggiore garanzia, anche legale, ai propri clienti, i quali potranno beneficiare anche di sostanziali risparmi economici.
DESTINATARI
Responsabili Aziendali per le questioni ambientali (settore amministrativo, tecnico e gestionale), Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 14001:2015, Manager HSE, Liberi Professionisti Area Tecnica (Geol., Ing., Geom., Tecnici, etc…), Studi di Consulenza, Laboratori di Analisi, Operatori/Aziende del settore Rifiuti e Bonifiche, Edilizia/Infrastrutture, aziende di trasporto, stoccaggio e smaltimento rifiuti, funzionari/operatori Enti Pubblici e P.A., etc. …
DOCENTE
Ing. Fabio CORRADETTI (Esperto Rifiuti, TRS e Campionamento – Uff. Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali – Regione Marche)
Attestato Frequenza ed Aggiornamento
Ai partecipanti al corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza, nonché un aggiornamento e/o integrazione del materiale didattico fornito dai docenti a fine corso, in funzione delle domande e richieste dell’aula, emerse durante la lezione.
Modalità erogazione corso: ONLINE (webinar)
N.B.: compilando il modulo che compare cliccando su “Invia una richiesta di iscrizione” ci invierai i tuoi dati per poter essere ricontattato e avere i dettagli per l’iscrizione al corso. Non sarai iscritto solo con l’invio di questo modulo.